Programma di riduzione degli antibiotici

Untitled design (79).png

La resistenza agli antimicrobici si verifica quando un microrganismo diventa resistente agli antibiotici. È un problema in aumento sia per gli esseri umani che per gli animali in tutto il mondo. Se non viene affrontato, diventerà il problema numero uno della salute pubblica globale.

Il Programma di riduzione degli antibiotici di Selko mira a mettere i produttori in condizione di ridurre in modo sicuro ed efficiente l'uso degli antibiotici. Con un'esperienza di oltre 15 anni, il nostro approccio integrato a mangimi, allevamenti e salute ha aiutato i produttori a raggiungere una produttività almeno pari, ma nella maggior parte dei casi superiore, riducendo al contempo l'uso di antibiotici. Il programma di riduzione degli antibiotici di Selko salvaguarda la salute e il benessere degli animali e la redditività della produzione.

Vai ai prodotti

Un approccio personalizzato e integrato

selko icons for export_300_3.png

Materie prime e mangime

Nella gestione dei mangimi si devono prendere in considerazione diversi aspetti: nutrizionali, di formulazione e di sicurezza dei mangimi. Sia per quanto riguarda la sicurezza dei mangimi che per quanto riguarda la qualità nutrizionale, valutiamo dove è più efficace agire, sulla materia prima, sulla produzione del mangime o su entrambe.

La pratica di fornire formulazioni di mangimi appositamente studiate per i giovani animali, contenenti materie prime di alta qualità e un pacchetto personalizzato di additivi per mangimi, sta rapidamente guadagnando popolarità. Dal punto di vista nutrizionale, è necessaria una solida valutazione della matrice delle materie prime, seguita da calcoli di razioni bilanciate. Nell'ambito dei programmi di antibiotico resistenza, le muffe e le micotossine devono essere mitigate al massimo livello, poiché hanno un effetto negativo sull'integrità dell'intestino e sull'immunità, a seconda del tipo di micotossina.

La nutrizione, la formulazione e la sicurezza dei mangimi sono tutti elementi importanti per ridurre la necessità di antibiotici.

selko icons for export_300_42.png

Allevamento

Più grandi sono gli allevamenti, più la biosicurezza, sia interna che esterna, diventa importante. Eliminando gli antibiotici dai mangimi e dall'acqua, vengono alla luce rischi di gestione dell'allevamento prima nascosti. La buona notizia è che questi possono essere identificati e gestiti senza antibiotici nella maggior parte dei casi. Grazie all'esperienza e alle conoscenze tecniche dei team tecnici locali e globali di Trouw Nutrition, il programma di riduzione degli antibiotici di Selko comprende il supporto alle procedure di gestione degli allevamenti, ai protocolli e alle linee guida.

Ridurre l'uso di antibiotici richiede un'eccellente gestione dell'azienda agricola

selko icons for export_300_40.png

Salute

La salute dell'intestino è una sfida costante per gli allevatori, e rappresenta fino all'80% degli antimicrobici utilizzati nella produzione animale, dato che i vaccini possono prevenire la maggior parte degli altri problemi di salute. La formulazione dei mangimi e le strategie dietetiche, che includono l'uso sinergico di additivi per mangimi, possono contribuire a migliorare lo sviluppo gastrointestinale e la digestione, l'assorbimento dei nutrienti e l'immunità.

La salute dell'intestino come prerequisito per la salute e le prestazioni degli animali 

Vuoi ricevere informazioni più dettagliate su uno dei programmi o prodotti Selko?

Lascia le tue informazioni di contatto qui sotto e un referente Selko ti contatterà al più presto.